Presentazioni : Winds of Ithaca and Moonhowling...
Ho provato tante volte a scrivere pagine di diario. Scrivevo della mia vita quotidiana , di canzoni che ascoltavo o di film che vedevo, di viaggi o di idee, di passioni e di emozioni. In realtà non sono mai stata molto costante. E allora da dove nasce l'idea di questo blog ? Ho iniziato a seguire quest'anno un corso di Letterature comparate all'università. Oltre al classico esame ci è stato assegnato il compito di produrre una riscrittura dell'Iliade o di parte di essa. E' forse la prima volta durante gli studi universitari che mi trovo a confrontarmi concretamente con la mia creatività e con il mio modo di scrivere , ammetto di averlo un po' tralasciato. Grazie alla possibilità che mi ha dato questa professoressa e grazie all'entusiasmo e alle idee che sono venute fuori dal seminario sulle riscritture annesso al corso, ho riscoperto la voglia di scrivere ma stavolta è supportata anche da tanti stimoli nuovi, dalla molteplicità di argomenti che affronto nel mio percorso di studi e dai libri che leggo. Spero di affinare sempre di più passione, metodo, tecnica e creatività in modo da produrre recensioni e idee di cui essere sodisfatta. Spero anche naturalmente di poter trasmettere almeno un pezzettino del mio entusiasmo a chiunque abbia voglia di leggere i miei lavori! "Winds of Ithaca" sarà la musica di sottofondo della mia riscrittura durante il reading organizzato dal gruppo del seminario. E' una musica che mi trasmette forza e nostalgia di profumi antichi. Il titolo, nonostante suggerisca inevitabilmente una delle opere dell'antichità, non vincolerà questo blog nello spaziare anche in testi di ambito moderno. Nella varietà c'è bellezza e forza ! :)
Ululare viene generalmente riferito alla luna . Nell'immaginario collettivo è un suono che rompe il silenzio della notte, capace di attirare tutta l'attenzione di chi ha la fortuna di ascoltarlo, è una voce liberatoria, simbolo di potenza, vitalità, condivisione.
Il libro è un oggetto comune, lo si può trovare ovunque se ci si guarda bene intorno. E' un contenitore di idee ed espressioni, appare cauto nel suo aspetto esteriore proprio per la sua reperibilità ma cela una personalità profonda; E' simbolo di riflessione, dedizione e soddisfazione.
Come un lupo ulula dopo aver trovato nella luna un punto di luce nella notte scura, come il lupo solleva il suo canto alla cauta luce per segnalare la sua presenza ai suoi simili, così io mi affido ai libri per rischiarare le mie giornate grigie e per cercare di condividere con chiunque voglia i miei pensieri.
Nessun commento:
Posta un commento